info@bluewizardrags.com
Tel. +39 338 4747866
Blue Wizard Rags
Allevamento amatoriale di gatti RAGDOLL a Roma di Eleonora Giannini
info@ilvostrositoweb.it

Di solito la coda viene portata leggermente più in alto rispetto al piano della schiena, lunga e folta  più spessa alla base, si assottiglia leggermente all estremità.

Il mantello è lungo o semilungo ma più corto sulle zampe e sul muso, folto e soffice.
Segue bene i movimenti del corpo aprendosi a ciocche.
Le zampe sono robuste, presentano ciuffetti di pelo tra le dita, quelle posteriori sono leggermente più lunghe di quelle anteriori.

DIFETTI:
testa stretta, naso con stop, naso romano, orecchie grandi o piccole, orecchie a punta, occhi a mandorla, collo troppo lungo o troppo sottile, corpo tarchiato, petto stretto, zampe corte, dita storte, mancanza di ciuffi tra le dita, coda corta, coda con punta smussata, manto corto, qualsiasi macchia bianca sul manto (colorpoint), bianco sulle orecchie, bianco sulla coda.

SQUALIFICA:
occhi non blu.
Il
Ragdoll
è un gatto imponente e massiccio (soprattutto negli esemplari maschi) ed  è una delle razze che raggiungono maggiori dimensioni.

La taglia infatti è medio-grande con un peso che varia dai 5 kg. della femmina fino agli 8-9 del maschio.

La testa è larga, dai contorni piuttosto arrotondati, cuneiforme, cranio piatto fra le orecchie, il naso forma un leggero archetto, muso arrotondato, lungo, mento ben sviluppato.

Le orecchie prolungano i contorni della testa, sono larghe alla base, arrotondate in punta e portate leggermente in avanti.

Gli occhi grandi  ovali di colore blu intenso, (in relazione con il colore del mantello).

La gorgiera, cioè il collare di pelo fitto che gli cinge il collo, è una caratteristica del Ragdoll  che spesso resta folto e vaporoso anche nel periodo estivo. Collo corto e possente.